24 Giugno 2025

Progetto RESTART: brevetti esclusivi Niva per innovare e digitalizzare l’industria calzaturiera

Niva Servizi Informatici è orgogliosa di essere tra i protagonisti del progetto RESTART TAP-IN, un’importante iniziativa nazionale di ricerca e innovazione volta a rivoluzionare i processi produttivi nel settore manifatturiero attraverso tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili.
RESTART vede la partecipazione di importanti aziende italiane e prestigiose università, a conferma del suo valore scientifico, tecnologico e industriale, tra cui: Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Trento e Università degli studi di Ferrara.

Un importante progetto di ricerca durato un anno, che ci ha dato l’opportunità di mettere a punto dei sistemi realmente innovativi ed altamente tecnologici, in grado di rivoluzionare i processi industriali e portare reali benefici nelle filiere produttive.
Ieri, presso Confindustria Lecce, si è tenuto un workshop esclusivo, e conclusivo dei lavori svolti, in cui abbiamo presentato i risultati del progetto, che racconteremo nel dettaglio e approfondiremo nei prossimi mesi:
🔹𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗳𝗮𝗰𝗰𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝘂𝗼𝗺𝗼 𝗲 𝗺𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗮.
🔹𝗔𝗹𝗴𝗼𝗿𝗶𝘁𝗺𝗶 𝗔𝗜 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶.
🔹𝗦𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗶𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮 𝗰𝗮𝗹𝘇𝗮𝘁𝘂𝗿𝗶𝗲𝗿𝗮.

Tra i relatori intervenuti: il CEO di Niva, Luca Valentino, il direttore di Confindustria Lecce, dott. Antonio Martella, il Prof. Roberto Verdone del Dipartimento di Ingegneria presso Università di Bologna, e il Prof. Andrea Conti del Dipartimento di Ingegneria presso Università di Ferrara.

E’ stata la giusta occasione per creare sinergie, scambiare idee, portare soluzioni concrete, al fine di creare gli strumenti migliori per affrontare insieme la sfida della trasformazione digitale e sostenibile.
Siamo certi che i dispositivi da noi brevettati avranno un impatto positivo e decisivo sui processi necessari di modernizzazione delle fasi di lavorazione e produzione, aumentando l’efficienza e riducendo i tempi, così che si otterrà anche un conseguente risparmio energetico, fondamentale in termini di sostenibilità, e un’ottimizzazione e abbassamento dei costi di lavorazione.

case studies

See More Case Studies

Software Development & Information Technology

Contatti

Niva Servizi Informatici S.r.l. a socio unico

P.IVA e Cod. Fisc. 03031890753

Sede legale e operativa

Via Salvatore Nicolazzo, 88 – Z.I. 73042 Casarano (Le)

Sedi operative

Via Biancamano, 14 20900 Monza (MB) 

Via Mazzini, 41 73042 Casarano (LE)

logo assosoftaware

Azienda associata a

logo confindustria lecce
logo certificazione 9001 imq
logo certificazione iqnet
top

Inactive

Simplifying IT
for a complex world.
Platform partnerships