Termini e condizioni generali di vendita

Articolo 1. Definizioni

1.1 Offerta: qualsiasi offerta di NIVA, quali preventivi e proposte, in qualsiasi forma;

1.2 Cliente: qualsiasi persona fisica o giuridica a cui è stata fatta un’Offerta e/o con la quale NIVA stipula o ha stipulato un Contratto;

1.3 Condizioni generali di consegna: le presenti condizioni generali di consegna;

1.4 NIVA: la società privata a responsabilità limitata NIVA SERVIZI INFORMATICI S.R.L. a socio unico, con sede legale a Casarano (LE), Via Salvatore Nicolazzo 88 Zona Industriale, nonché le sue società controllate e affiliate;

1.5 Contratto: il contratto tra il Cliente e NIVA per la vendita e la consegna dei Prodotti, al quale si applicano le presenti Condizioni Generali di Consegna;

1.6 Parti: NIVA e il Cliente congiuntamente;

1.7 Prodotti: i prodotti che NIVA dovrà consegnare al Cliente ai sensi del Contratto;

1.8 Richiamo: la situazione in cui NIVA volontariamente o per ordine delle autorità decide di richiamare i Prodotti dal mercato a causa di requisiti legali, possibili problemi di sicurezza, rischi per la salute o problemi di qualità.

Articolo 2. Applicabilità

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Consegna si applicano a tutte le Offerte, ordini e Contratti (da concludere) tra NIVA e il Cliente e a tutti i rapporti (legali) tra le Parti ad essi correlati.

2.2 In caso di conflitto tra le disposizioni del Contratto e le Condizioni Generali di Consegna, prevarranno le disposizioni del Contratto.

2.3 È esclusa l’applicabilità di eventuali condizioni generali del Cliente. Qualsiasi deroga alle presenti Condizioni Generali di Consegna potrà essere concordata solo per iscritto e previa espressa approvazione da parte di NIVA.

Articolo 3. Offerte e preventivi

3.1 Tutte le offerte di NIVA non sono vincolanti e possono essere revocate da NIVA in qualsiasi momento, salvo espressa indicazione contraria. Salvo diversa indicazione, ciascuna Offerta scade automaticamente dopo 30 giorni.

3.2 Tutte le immagini, foto, descrizioni e modelli di prova mostrati o forniti da NIVA al Cliente non sono vincolanti per NIVA e hanno il solo scopo di fornire una rappresentazione generale della qualità e del design dei Prodotti che NIVA dovrà fornire.

Articolo 4. Costituzione e modifica dell'Accordo

4.1 Il Contratto è concluso quando viene perfezionato con entrambe le firme sia di NIVA che del Cliente, prima che NIVA proceda alla consegna dei Prodotti.

4.2 Accordi aggiuntivi e/o modifiche al Contratto sono vincolanti solo se concordati per iscritto tra le Parti o se il Contratto viene eseguito da NIVA conformemente alle integrazioni e/o modifiche

Articolo 5. Applicazione, uso e installazione dei Prodotti

5.1 NIVA si impegnerà per consegnare i Prodotti in conformità con il Contratto.

5.2 È responsabilità del Cliente valutare se i Prodotti consegnati sono idonei all’applicazione specifica per la quale i Prodotti vengono utilizzati. Ciò include, ma non è limitato a, il rispetto di tutte le normative legali e specifiche del settore applicabili, gli standard stabiliti e la certificazione nei settori per i quali il Cliente utilizza i Prodotti.

5.3 Eventuali costi derivanti dall’ispezione dei Prodotti, a qualsiasi titolo, non potranno essere addebitati a NIVA.

5.4 Il Cliente è responsabile della corretta installazione e utilizzo dei Prodotti. Le istruzioni di installazione e utilizzo fornite da NIVA dovranno essere sempre seguite dal Cliente. Se il Cliente non segue le istruzioni fornite, decade ogni pretesa (come garanzie, danni o altre forme di risarcimento) nei confronti di NIVA.

5.5 NIVA non è responsabile per eventuali danni, multe o sanzioni derivanti dal fatto che il Cliente installa, applica o utilizza i Prodotti in violazione delle leggi e dei regolamenti applicabili, degli standard stabiliti o dei requisiti di certificazione.

Articolo 6. Consegna

6.1 Il termine di consegna indicato da NIVA è indicativo e mai vincolante. Il ritardo nella consegna dei Prodotti non dà diritto al Cliente di risolvere il Contratto né di ricevere alcun risarcimento.

6.2 NIVA consegnerà il software in ambiente Cloud, inviando al Cliente una email contenente le credenziali di accesso al software, fruibile via Web tramite uno o più PC ed una connessione Internet.

6.3 NIVA può anche consegnare i Prodotti in più parti o moduli applicativi.

6.4 Se il Cliente ha ancora obblighi in sospeso nei confronti di NIVA, la stessa può sospendere la consegna fino al pagamento degli importi in sospeso, compresi interessi e altri costi.

Articolo 7. Prezzi e pagamento

7.1 Tutti i prezzi NIVA sono in euro, escluse le imposte sulle vendite e altre imposte.

7.2 NIVA può addebitare al cliente costi aggiuntivi non previsti al momento della conclusione del contratto.

7.3 Salvo diverso accordo, il Cliente è tenuto a pagare le fatture, senza alcuna sospensione o saldo, entro i termini indicati in fattura sul conto bancario di NIVA.

7.4 Il momento del pagamento è la data del bonifico sul conto bancario indicato da NIVA.

7.5 I pagamenti del Cliente vengono imputati prima agli interessi e ai costi e poi all’importo del capitale.

7.6 Se il Cliente non paga in tempo, il Cliente è legalmente inadempiente. Il cliente dovrà poi pagare ogni mese l’interesse massimo dell’1,5% o l’interesse commerciale legale sull’importo della fattura. Fatto salvo il diritto di NIVA al risarcimento dei danni effettivi, il Cliente è tenuto anche a sostenere le spese di riscossione stragiudiziale, che ammontano ad un minimo del 15% dell’importo dovuto, con un minimo di € 250,00.

7.7 NIVA può in qualsiasi momento richiedere al Cliente il pagamento anticipato, il pagamento immediato o una garanzia prima che abbiano luogo ulteriori consegne. Tale richiesta dovrà essere immediatamente ottemperata dal Cliente. Qualora ciò non avvenga, il Cliente cadrà immediatamente in mora senza che sia necessaria alcuna messa in mora. NIVA è inoltre autorizzata ad applicare un limite d’ordine.

7.8 Se NIVA ha intentato un’azione legale, compreso un arbitrato o una consulenza vincolante, il Cliente è tenuto a rimborsare a NIVA i costi effettivamente sostenuti nel procedimento. Ciò include i costi delle spese legali e gli onorari dovuti agli arbitri o ai consulenti vincolanti. Restano applicabili le disposizioni del presente articolo anche se le predette spese superano l’eventuale condanna alle spese come previsto dal codice di procedura civile.

Articolo 8. Diritti di proprietà intellettuale

8.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti sono attribuiti a NIVA, che si riserva la facoltà di concederli in licenza d’uso non esclusiva e non trasferibile a uno o più Clienti.

8.2 E’ vietato al Cliente effettuare copie, trascrizioni, reverse engineering anche parziale dei Prodotti in quanto coperti dalla proprietà intellettuale ed industriale di NIVA. Il Cliente non rimuoverà né modificherà dai Prodotti alcuna indicazione o marchio relativo ai diritti di proprietà intellettuale. I Prodotti vengono forniti in licenza d’uso al Cliente al solo scopo di elaborare i propri dati.

8.3 Se il Cliente non adempie ai propri obblighi, NIVA può sospendere i servizi di fruibilità dei Prodotti software in Cloud senza altro avviso.

Articolo 9. Indagini e denunce

9.1 Il Cliente dovrà verificare entro 72 ore dalla consegna se:

  1. siano stati consegnati i Prodotti corretti;
  2. i Prodotti consegnati soddisfano le specifiche concordate nel Contratto.


9.2 Eventuali reclami per difformità o anomalie riscontrati sui Prodotti dovranno essere segnalati e comunicati dal Cliente a NIVA a mezzo lettera raccomandata o PEC entro 15 giorni solari dalla consegna dei Prodotti.

9.3 Le segnalazioni di reclami del Cliente dovranno contenere una descrizione quanto più dettagliata possibile del reclamo, compresi i documenti giustificativi e le generalità del Cliente. In assenza di tali comunicazioni, si ritiene che il Cliente abbia approvato i Prodotti consegnati.

9.4 Qualora NIVA ritenga fondato il reclamo del Cliente, NIVA ha la facoltà, senza essere obbligata al pagamento di alcun risarcimento danni, di risolvere l’anomalia segnalata sul Prodotto software. Qualora l’anomalia non possa essere risolta entro 10 giorni solari dalla segnalazione, le Parti concorderanno una soluzione alternativa. NIVA non è tenuta a nessun altro obbligo.

9.5 I reclami non sospendono gli obblighi di pagamento del Cliente.

Articolo 10. Forza maggiore

10.1 Per forza maggiore si intendono tutte le cause o imprevisti che impediscono l’adempimento degli obblighi di NIVA ai sensi del Contratto e che non possono essere imputate a NIVA. Ciò include in ogni caso, ma non esclusivamente, malattie e/o scioperi del personale NIVA e/o del Cliente e/o di terzi coinvolti nell’esecuzione del Contratto, pandemie, epidemie, provvedimenti o regolamenti governativi, guerra (pericolo) , terrorismo (minaccia), rivolte, incendi, inondazioni, terremoti e mancato adempimento dei propri obblighi da parte di terzi, compresi i fornitori di NIVA.

10.2 In caso di forza maggiore NIVA ha il diritto di sospendere l’esecuzione del Contratto e/o (immediatamente) risolverlo. Se per causa di forza maggiore la sospensione dura più di sei mesi, il Cliente ha diritto di risolvere il Contratto. Se la forza maggiore impedisce solo parzialmente l’esecuzione del contratto, il cliente ha il diritto di risolvere il contratto solo per quella parte.

Articolo 11. Sospensione, scioglimento e transazione

11.1 NIVA ha diritto, fermo restando il suo diritto al risarcimento del danno, di risolvere il Contratto con effetto immediato e senza messa in mora mediante comunicazione scritta al Cliente, qualora ricorra una o più delle seguenti circostanze:

  1. Il Cliente non ha adempiuto ai propri obblighi ai sensi del Contratto concluso e, in caso di difetto rimediabile, il Cliente non ha posto rimedio a tale difetto entro sette (7) giorni dalla possibilità di farlo;
  2. nei confronti del Cliente è stato richiesto il fallimento o la sospensione dei pagamenti;
  3. l’azienda del Cliente viene sciolta, liquidata o chiusa;
  4. venga presentata una richiesta di sequestro di beni o beni del Cliente, o venga effettivamente effettuato tale sequestro;
  5. NIVA ha ragionevoli motivi di temere che il Cliente sia o non sarà in grado di adempiere ai propri obblighi derivanti dal Contratto e che il Cliente non fornisca garanzie sufficienti per l’adempimento dei propri obblighi su richiesta di NIVA.

11.2 Lo scioglimento del Contratto comporterà:

  1. Tutti i crediti di NIVA sono immediatamente esigibili;
  2. Le licenze dei Prodotti software per l’utilizzo in Cloud vengono immediatamente sospese.

11.3 NIVA si riserva il diritto di richiedere in ogni momento un risarcimento aggiuntivo.

11.4 NIVA può compensare in tutto o in parte i propri obblighi nei confronti del Cliente con qualsiasi pretesa che NIVA abbia o avrà nei confronti del Cliente in qualsiasi momento.

11.5 Il Cliente non può sospendere o compensare eventuali obblighi con pretese nei confronti di NIVA.

Articolo 12. Responsabilità

11.1 NIVA non è responsabile per eventuali danni diretti o indiretti al Cliente, inclusi espressamente, ma non limitati a, danni aziendali, perdita di profitti, danni consequenziali e tutte le altre forme di danni finanziari e tutte le possibili pretese da parte di terzi, a causa dell’uso o mancato uso dei Prodotti o mancato funzionamento del servizio Cloud, ad eccezione dei caso di dolo o intenzionalità di NIVA.

12.2 In ogni caso, la responsabilità di NIVA è limitata all’importo della fattura (IVA esclusa) dei Prodotti che hanno causato il danno richiesto dal Cliente.

Articolo 13. Foro competente

13.1 Al Contratto e ai rapporti giuridici che ne derivano e correlati tra le Parti si applica la legge italiana

13.2 Tutte le controversie tra le Parti saranno sottoposte al giudice competente del Tribunale di Lecce.